Vai al contenuto

Chi è Nicko McBrain, lo storico batterista degli Iron Maiden che ha detto addio al palco

Nicko McBrain

Nicko McBrain: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul batterista degli Iron Maiden che ha lasciato i live.

Gli Iron Maiden sono stati soprattutto Steve Harris, colonna fondamentale del progetto, e Bruce Dickinson, la voce più longeva della band. Due personaggi diventati vere icone della musica metal.

Uno dei grandi segreti del sound della Vergine di Ferro si deve però anche al drumming preciso e corposo di Nicko McBrain, il batterista che ha suonato con la band per oltre quarant’anni, prima di dire addio alle scene per problemi di salute. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Nicko McBrain: biografia e carriera

Michael Henry McBrain è nato a Hackney, borgo vicino Londra, il 5 giugno 1952 sotto il segno dei Gemelli. Appassionato di musica fin da bambino, ha cominciato presto a mostrare un talento evidente per le percussioni e durante l’adolescenza ha scelto di dar vita a una carriera da batterista.

batteria
batteria

Dopo le prime esperienze, formative e fondamentali per lo sviluppo del suo tipico drumming, nel 1982 parte in tour con i primissimi Iron Maiden insieme a una band francese, i Trust, con cui suona in quel periodo.

Notato da Harris e compagni, viene quindi assoldato dal gruppo dell’East End per la registrazione del quarto album del gruppo, Piece of Mind, in sostituzione del primo storico batterista, Clive Burr.

Cosa fa oggi Nicko McBrain

Pilastro fondamentale dei Maiden per oltre quarant’anni, alla vigilia della leg europea del The Future Past Tour del 2023 McBrain ha comunicato ai fan di essere rimasto vittima di un ictus che lo ha costretto a una lunga riabilitazione, impedendogli di salire sul palco al 100% delle sue possibilità.

Nonostante abbia tentato a portare avanti il più possibile la sua carriera, nel 2024 si è reso conto di non riuscire più a stare su un palco e ha deciso di chiudere la sua parentesi live con un ultimo concerto il 7 dicembre 2024.

Non ha però abbandonato il gruppo, rimanendo di fatto il batterista ufficiale della band in studio. Il suo posto dal vivo è stato preso da Simon Dawson.

La vita privata di Nicko McBrain: moglie e figli

Nico è sposato con Rebecca Dempsey e ha due figli, nati dal suo primo matrimonio, rispettivamente nel 1983 e nel 1992.

Leggi anche
Chi era Paul Di’Anno, il primo cantante degli Iron Maiden

Sai che…

– Il suo soprannome deriva da un orsacchiotto, Nicholas the Bear, un peluche da cui non si separava mai durante l’infanzia. Per questo motivo i genitori cominciarono a chiamarlo Nicky, poi trasformato in Nicko per fingere delle origini italiane.

– Prima di entrare nei Maiden aveva suonato anche con Pat Travers.

– Ha utilizzato solo una volta il doppio pedale, preferendo sempre suonare con un solo pedale (cosa non comune in ambito metal).

– Dal 2000 ha preferito esibirsi a piedi nudi, per avere una sensazione di maggior libertà.

– Vive a Boca Raton, in Florida.

– Si è convertito al cristianesimo nel 1999.

– Nel 2009 ha aperto un ristorante in Florida, il Rock ‘N’ Roll Ribs.

– È un grandissimo fan del biliardo. Ama anche giocare a golf.

– Ha una grande passione anche per le auto, in particolare per le Jaguar.

– Ha smesso di bere alcol dal 2015.

– Non abbiamo informazioni precise sul suo patrimonio.

– Su Instagram ha un account da migliaia di follower.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Nicko McBrain, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Dicembre 2024 11:28

Chi è Marisa Borini, la pianista madre di Carla Bruni e Valeria Bruni Tedeschi